Nuovi sguardi: La giovane fotografia internazionale

San DONATO Milanese

dal 22 Aprile al 30 Giugno 2023

Ingresso gratuito

Un progetto a cura del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ideatore del Festival della Fotografia Etica, e del Comune di San Donato Milanese.

Cover photo © Laure Andrillon

Il percorso espositivo riconsegna, attraverso lo sguardo di 6 giovani fotografi internazionali, una narrazione visuale che esplora tematiche quali i diritti civili, lo sfruttamento delle risorse, l’empowerment delle donne, le civiltà e i costumi, l’associazionismo e i fenomeni migratori.

Sabato 6 maggio Alberto Prina, direttore artistico di Cascina Roma Fotografia, ha tenuto una visita guidata al percorso espositivo.

Un progetto a cura di
Laura Covelli

Direzione artistica
Alberto Prina

Le Mostre

Laure Andrillon Fonte della giovinezza

Gli Harlem Honeys & Bears sono una squadra senior di nuoto sincronizzato fondata nel 1979 nel cuore di Harlem, a New York. I membri hanno attualmente un’età compresa tra i 64 e i 100 anni. Alcuni componenti della squadra nuotano da quando sono nati; altri hanno superato la paura dell’acqua dopo i sessant’anni.

Chiara Negrello Come la marea

Un racconto corale che ci narra di donne pescatrici nel Delta del Po, in Emilia Romagna. La parità di genere in Italia varia da regione a regione e in base alla linea di demarcazione tra la vita che le donne conducono a casa e nei luoghi di lavoro. In questo groviglio di cultura, tradizioni, politica e patriarcato le donne del Delta sono state per tre generazioni parte integrante del motore economico che ha sollevato le loro famiglie e la regione intera.

Mikkel Hørlyck L’ultima roccaforte

Nella Bosnia nord-occidentale rifugiati e migranti subiscono una sconfitta dopo l’altra quando tentano di attraversare il confine per entrare nell’Unione Europea e in Croazia, dove ci sono circa 6.500 poliziotti pronti a respingerli. I migranti hanno lasciato i loro paesi d’origine a causa delle condizioni di vita precarie o insostenibili, a causa di conflitti, povertà o disastri naturali che impediscono loro di tornare. L’ONG Border Violence Monitoring Group e diversi organi di stampa denunciano la violenza degli agenti ormai da diversi anni.

Ian Cheibub C’è un vuoto dentro di noi

Aerei, automobili, frigoriferi, edifici e gran parte del materiale che ci circonda proviene da Carajas, la più grande miniera di ferro del mondo, situata nel cuore della foresta pluviale brasiliana. Oggi genera miliardi di dollari di profitti per le aziende, ma una volta era il centro del più importante movimento di guerriglia in Brasile. Nel 1982, 10 anni dopo la cessazione dei combattimenti, il progetto Great Carajás fu lanciato dal governo brasiliano, con l’assistenza degli Stati Uniti.

Stephan Lucka Un sentimento che solo noi possiamo capire

Se chiedi a uno scout cosa c’è di speciale nell’essere scout, spesso la risposta che ti viene data è la seguente: “È difficile da descrivere, una sensazione che probabilmente solo gli scout comprendono appieno”. Con questo progetto ha voluto così avvicinarsi fotograficamente a questo “indescrivibile” e lo ha fatto tornando tra i Boy Scout, di cui ha fatto parte lui stesso, immergendosi ancora una volta in quel mondo a lui familiare.

JANA MAI I discendenti dei lupi

Jana Mai si è aggiudicata la categoria STUDENT del World Report Award con il lavoro “I discendenti dei lupi”, ossia la storia dei gagauzi, una minoranza turca di fede ortodossa cristiana che vive nell’area meridionale della Repubblica Moldova.

LA MOSTRA HA CHIUSO IL 4 GIUGNO / DALL’8 GIUGNO SI PUO’ VISITARE AL PORTE APERTE FESTIVAL DI CREMONA

Gli spazi espositivi

Una serie che si articola tra le sale di Cascina Roma Fotografia e gli spazi pubblici outdoor accessibili grazie ad un approccio volto a portare la fotografia nella comunità. Scarica qui la mappa!

Cascina roma fotografia

Piazza delle arti, 6 San Donato Milanese (MI)

Laghetto Europa

Le mostre outdoor si trovano vicino al Laghetto Europa di San Donato Milanese , davanti al bar Il Pontile in via I Maggio, 8

MAPPA

Epson offre una stampa fotografica su vari tipi di supporto e non solo su carta fotografica specifica. In particolare per mostre en plein air la tecnologia Epson ha permesso di produrre stampe fotografiche di grande dimensione e di forte impatto per colori e dettagli, caratterizzate da elevata qualità  e lunga durata grazie anche a inchiostri resistenti a luce solare e agenti atmosferici.

Rimaniamo in contatto

Per rimanere sempre in aggiornamento sulle visite guidate e gli incontri di approfondimento iscriviti alla nostra newsletter!

 

Form » Newsletter