Connessioni Diritti, ambiente, conflitti

San D. Milanese

Dal 9 Aprile al 22 Maggio

Ingresso gratuito

Un progetto a cura del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, ideatore del Festival della Fotografia Etica, e del Comune di San Donato Milanese.

Cover photo © Ami Vitale

Il percorso espositivo vede protagonisti 4 grandi fotografi internazionali che a diverso titolo e con molteplici linguaggi hanno esplorato le tematiche ambientali e della conservazione della specie, i diritti dei popoli indigeni all’autodeterminazione, i sogni dei bambini intrappolati in conflitti civili e infine il business degli armamenti.
Domenica 8 maggio Alberto Prina, direttore artistico di Cascina Roma Fotografia, terrà una visita guidata al percorso espositivo. L’ingresso è gratuito e per partecipare è necessario compilare questo form.

Le Mostre

Ami Vitale Storie che fanno la differnza

Questa mostra ci farà viaggiare attraverso diverse nazioni dove Ami Vitale ha documentato con il suo sguardo attento la stretta relazione di complicità che si crea tra gli esseri umani e gli animali. In Cina la fotografa ha seguito per anni la vita segreta dei panda. In Kenya ha raccontato gli sforzi di organizzazioni e comunità locali che si stanno battendo per salvaguardare elefanti e rinoceronti.

Vincent Tremeau per Ocha Un giorno, io sarò

Tutte di età compresa tra i 6 e i 18 anni, le bambine e le ragazze ritratte si sono “travestite” per mostrarci chi vogliono essere da grandi, usando costumi e oggetti di scena recuperati dal contesto in cui vivono. Attingendo alla visione del futuro di ogni ragazza, il fotografo ci offre uno sguardo unico permettendoci di addentrarci nel mondo in cui vivono e nelle sfide che queste giovani donne devono affrontare.

Pablo Ernesto Piovano Il risveglio di voci antiche

Il fotografo argentino Pablo Ernesto Piovano ha documentato le battaglie del popolo mapuche. Queste immagini raccontano le battaglie e la perseveranza di coloro che cercano di proteggere l’unico pianeta che abbiamo.

Nikita Teryoshin Niente di personale - Il back office della guerra

Questo progetto fotografico cerca di analizzare il tema delle armi sotto un altro punto di vista, mostrandoci il dietro le quinte del business mondiale della difesa e il back office della guerra, esattamente l’opposto di un campo di battaglia: un parco divertimenti per adulti di dimensioni esagerate con vino, finger food e armi luccicanti.

Gli spazi espositivi

Una serie che si articola tra le sale di Cascina Roma Fotografia e gli spazi pubblici outdoor accessibili grazie ad un approccio volto a portare la fotografia nella comunità. Scarica qui la mappa!

Cascina roma fotografia

Piazza delle arti, 6 San Donato Milanese

Laghetto Europa

Le mostre outdoor si trovano vicino al Laghetto Europa di San Donato Milanese , davanti al bar Il Pontile in via I Maggio, 8
Epson offre una stampa fotografica su vari tipi di supporto e non solo su carta fotografica specifica. In particolare per mostre en plein air la tecnologia Epson ha permesso di produrre stampe fotografiche di grande dimensione e di forte impatto per colori e dettagli, caratterizzate da elevata qualità  e lunga durata grazie anche a inchiostri resistenti a luce solare e agenti atmosferici.

Rimaniamo in contatto

Per rimanere sempre in aggiornamento sulle visite guidate e gli incontri di approfondimento iscriviti alla nostra newsletter!

 

Form » Newsletter