AMI VITALE - Storie che fanno la differenza

AMI VITALE

Storie che fanno la differenza

Questa mostra ci farà viaggiare attraverso Cina e Kenya dove Ami ha documentato con il suo sguardo attento la stretta relazione di complicità che si crea tra gli esseri umani e gli animali. Un’analisi profonda che mette in luce grandi sfide globali e problematiche locali raccontate attraverso gli scatti di una fotografa che tanto si spende per la conversazione delle specie e che costantemente cerca non solo di sensibilizzare il pubblico, ma anche di proporre soluzioni. Numerose infatti sono le iniziative di advocacy e raccolta fondi che promuove da sempre.

La Cina ha intrapreso un percorso per salvare il suo ambasciatore più conosciuto: il panda. Ami ha seguito per anni la vita segreta di questi animali. Grazie all’accesso che le è stato riservato ha potuto documentare l’incredibile viaggio che ha riportato questi animali nel loro habitat naturale. In Kenya, ha raccontato invece gli sforzi di quelle organizzazioni e comunità locali che si stanno battendo per salvaguardare elefanti e rinoceronti. 

Ami Vitale è Ambasciatrice per Nikon e fotografa per la rivista National Geographic. Ha documentato la fauna selvatica ed il bracconaggio in Africa, i conflitti tra esseri umani e animali, e ha raccontato le azioni intraprese per salvare il rinoceronte bianco e per reintrodurre i panda in natura.

È stata nominata Magazine Photographer of the Year nel premio International Photographer of the Year, ha ricevuto il Daniel Pearl Award for Outstanding Reporting ed è stata nominata Magazine Photographer of the Year dalla National Press Association. Per sei volte ha vinto il World Press Photo, tra cui un primo premio nel 2017 per il suo lavoro sugli elefanti commissionato dalla rivista National Geographic e un altro primo premio per il suo lavoro sul panda gigante. Ha recentemente pubblicato un libro di grande successo intitolato “Panda Love” sulla vita segreta dei panda. Vitale è stata scelta come soggetto della serie Mission Cover Shot sul canale televisivo del National Geographic ed anche per un documentario girato in Madagascar intitolato “Over the Islands of Africa”. Tiene conferenze per la serie LIVE del National Geographic e workshop nelle Americhe, in Europa e Asia.

Recentemente è stata nominata da Instyle magazine tra le cinquanta donne che stanno cambiando il mondo, insieme a Jane Godall e Ruth Bader Ginsberg.

È socia fondatrice di Ripple Effect Images, un’organizzazione di scienziati, scrittori, fotografi e sceneggiatori che lavorano insieme per dar vita a storie suggestive, che mettono in luce l’impatto del cambiamento climatico sulla vita delle donne nei paesi in via di sviluppo. E’ inoltre membro del Photojournalism Advisory Council per la Alexia Foundation. Ami Vitale, residente in Montana, continua la sua missione producendo film e raccontando storie che riguardano le più importanti tematiche del giorno d’oggi.