Johnny Miller STRADE CHE NON CONDUCONO IN NESSUN LUOGO

Strade che non conducono in nessun luogo” è un progetto fotografico interamente realizzato attraverso l’utilizzo di un drone. Rappresenta una ricerca dettagliata e approfondita sulle infrastrutture stradali degli Stati Uniti d’America, e di come queste infrastrutture tendano a separare le persone, anziché favorire inclusione.

Le fotografie sono state tutte scattate da Johnny Miller in un mese, da settembre a ottobre 2017. Le città interessate, ognuna con le proprie caratteristiche, attraversano il paese, da Baltimora a Detroit, da Long Beach alla Silicon ValleyBaltimora stessa è il fulcro di una di queste ”strade che non conducono in nessun luogo”, pseudonimo utilizzato dai cittadini locali per indicare un’enorme autostrada infossata di cui non è mai stata ultimata la costruzione, ma che ha causato il trasferimento forzato di centinaia di famiglie, e ha portato degrado urbano e un ciclo di violenza che perdura ancora oggi. Tante sono le storie raccontate da questo progetto, che mostra città e comunità in sofferenza a causa di massicci disinvestimenti economici, urbanizzazione estrema, enormi problemi di disuguaglianza tra bianchi e neri, e aumento dei senzatetto.

Questo progetto è una testimonianza di come le infrastrutture si sono sviluppate nel XX secolo, a discapito di alcune fasce della popolazione così sfortunate da avere il colore della pelle sbagliato nel quartiere sbagliato, con il risultato di rimanere schiacciate negli ingranaggi del progresso.

Copyright foto: © Johnny Miller

Johnny Miller è un fotografo documentarista e filmmaker di Città del Capo, Sudafrica. È specializzato in problematiche come urbanizzazione, sviluppo, ed infrastrutture nei paesi in via di sviluppo.

Johnny ha frequentato il Dickinson College in Pennsylvania, Stati Uniti, e l’Università di Città del Capo. I suoi lavori sono apparsi su BBC, CNN, Der Spiegel, The Huffington Post, The Sunday Times (ZA), e molte altre pubblicazioni.

AfricanDRONE è un’organizzazione no-profit africana che cerca di dare potere ai piloti locali attraverso una rete di auto-aiuto che offre finanziamenti iniziali, sviluppo di competenze, condivisione di risorse, patrocinio e opportunità di networking per i membri.

Credono che i droni – a terra, in aria e sotto il mare – offrano ai cittadini nuovi e potenti modi per comprendere meglio il loro mondo e per migliorare la responsabilità pubblica. 

https://africandrone.org/

Code for Africa è un’associazione africana senza scopo di lucro che organizza laboratori di democrazia digitale e giornalismo dei dati, con i suoi segretariati a Nairobi, Città del Capo, Nigeria e Tanzania.

Dispone di team e partner in 21 paesi africani, che forniscono ai cittadini informazioni fruibili per prendere decisioni informate che favoriscono l’impegno civico per un’accresciuta responsabilità pubblica.

https://opportunities.codeforafrica.org/