Collettivo di fotografi VIVERE LA BELLEZZA

Il desiderio di ripartire dopo la pandemia, progettando e lavorando con creatività e fantasia: da qui nasce l’idea di un concorso che creasse un connubio tra fotografia e pittura, all’interno del Progetto “Vivere la Bellezza” che Nuova Assistenza intende portare avanti con continuità anche nei prossimi anni. L’iniziativa, infatti, si inserisce nel filone delle progettualità volte a supportare e rimotivare operatori sociali, sanitari ed educativi, provati dalle difficoltà e dalle fatiche che hanno caratterizzato questi ultimi anni di pandemia.

Il progetto 2022 si è ispirato all’Arte dei “grandi pittori” per vivere insieme momenti di leggerezza, di condivisione e di cultura, attraverso la fotografia, coinvolgendo gli operatori e tutti coloro che si affidano alle loro cure, “dando nuova vita” a famose opere d’arte. Il concorso è stato aperto a tutti i Servizi gestiti da Nuova Assistenza e ai partecipanti è stata affidata la missione di “rivisitare” o meglio “rivivere” un quadro famoso ricreandone pose, costumi, scenografia, attraverso una rielaborazione creativa dei vari elementi.

L’opera ultima poteva essere una copia fedele all’originale o un rielaborato: scopo finale era quello di suscitare meraviglia, stupore ed ammirazione per l’intuito e la fantasia con cui i partecipanti hanno vissuto il legame con la grande arte che l’ha ispirata.

Copyright foto: © Collettivo di fotografi per Nuova Assistenza

Nessuna fotografia è stata realizzata da professionisti del settore. Gli scatti sono il risultato della collaborazione tra operatori e assistiti che si sono prestati a diventare fotografi e modelli, condividendo idee, talenti ed emozioni. Profonda gratitudine è dovuta a tutti gli operatori che hanno svolto il loro lavoro con umiltà e dedizione negli anni bui della pandemia e, nonostante la fatica e le limitazioni, non hanno perso l’entusiasmo, la passione e la creatività che tutte le professioni d’aiuto richiedono. 

Nuova Assistenza è una Società Cooperativa Sociale ONLUS con sede a Novara, che opera dal 1995 nel settore socio-assistenziale, sanitario ed educativo, gestendo oltre 100 Servizi, sia in global service sia in partnership con Enti Pubblici e Privati, sui territori di Piemonte, Lombardia, Liguria e Sardegna.La Cooperativa si compone di oltre 3500 operatori tra cui medici, infermieri, fisioterapisti, educatori, psicologi, animatori, arte terapeuti, operatori assistenziali, addetti ai servizi alberghieri e amministrativi.

www.nuovassistenza.it